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I percorsi formativi di Feel Center

I percorsi formativi di

Feel Center

Feel Center pone l’enfasi sui risultati.
Per questo motivo, prima di ogni progetto formativo, si conduce un’analisi concordando con il cliente gli obiettivi realistici e misurabili da raggiungere.
Vengono infine realizzati progetti in base alle esigenze e alle caratteristiche del cliente, basati su tre aree di intervento:

Feel Center pone l’enfasi sui risultati.
Per questo motivo, prima di ogni progetto formativo, si conduce un’analisi concordando con il cliente gli obiettivi realistici e misurabili da raggiungere.
Vengono infine realizzati progetti in base alle esigenze e alle caratteristiche del cliente, basati su tre aree di intervento:

Vendita

Feel Center ha concepito una gamma di soluzioni pratiche e collaudate per aumentare le performance di vendita delle aziende clienti.

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Problem Solving

Il metodo Feel aiuta le aziende a visualizzare e applicare i principi del problem solving, anche trasformando i problemi in equazioni.

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Innovazione

Feel Center propone soluzioni di Innovazione e Creatività Applicata, per rendere l’azienda adattiva e flessibile ai continui sviluppi del mercato.

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Il Metodo
Feeling & Sales ©

Il PUK, “il codice che sblocca una persona”, è il concetto base su cui si fonda il Metodo.

Per un operatore o un venditore, padroneggiare il concetto di PUK aiuta a farlo crescere professionalmente, mentre la scoperta del PUK di un proprio cliente o fornitore rende la relazione molto più profonda, utile e reciprocamente vantaggiosa. Per scoprire qual è il PUK di un interlocutore, è necessario che il rapporto tra le due parti sia soprattutto emozionale, basato sulle sensazioni, sugli stati d’animo, sui feeling.

Con l’aiuto di formatori esperti e di attori professionisti, l’allievo viene condotto in una serie di passaggi che lo coinvolgono razionalmente ed emozionalmente, fino a diventare tutor di altri allievi.

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Il Metodo Feeling & Sales © viene trasmesso attraverso un approccio esperienziale, che consente di provarlo praticamente e di testarne i risultati durante la formazione.

Le fasi formative del metodo Feeling & Sales ©

Esperienze ed emozioni Feel

Prove in cuffia e simulazioni live

Valutazione prestazioni

Condivisione risultati

Applicazione sistematica

L’allievo diventa tutor

Le piattaforme digitali e gli strumenti innovativi di Feel Center

Feel Center City

Learning & Gaming

La città interattiva della formazione di Feel Center, totalmente personalizzabile per le aziende clienti. Una comunità di academy aziendali, con strumenti di Learning, Gaming Virtuali e tracciamento dei percorsi di apprendimento.
Feel Center accompagna le aziende in tutto il processo di business: dall’analisi iniziale alla selezione del personale, dalla formazione specializzata al monitoraggio e all’affiancamento sul campo.
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Vincenzo Stango

Responsabile della formazione

Strategie studiate su misura

Interventi sul campo

06 69324197

Goodbye Selling

E-Learning e Reverse Coaching™

La piattaforma di learning e gaming tecnologicamente avanzata di Feel Center.
Realizzata per aumentare la partecipazione e lo scambio di esperienza tra utenti in un processo peer-to-peer.
Scopri Goodbye Selling

Feel Center e il Teatro di Impresa

Tecniche di vendita e problem solving a teatro con Spettacoli di Matematica APS.
Feel Center opera attraverso lezioni-spettacolo, che mirano a introdurre tecniche di vendita, di problem solving e di innovazione di processo e di prodotto, finalizzate a generare valore per le aziende.
Si tratta di un meta-teatro con enfasi sul post-spettacolo, cioè sull’applicazione delle tecniche e degli strumenti sul campo.
Il Teatro di Impresa di Feel Center si contraddistingue per la presenza di attori-ingegneri (formattori), oltre che di attori.
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Lo spettacolo “Puk”

PUK è uno spettacolo che si rivolge a un pubblico di addetti o esperti del mondo della vendita. Gli attori professionisti recitano coinvolgendo attivamente il pubblico e invitandolo a partecipare.

La Trama

Come i telefonini, anche le persone possiedono un proprio PIN (Personal Identification Number) che ne indica la professione, i gusti, il livello sociale e altre caratteristiche manifeste, ma hanno anche un PUK (Personal Unblocking Key), che rappresenta la “chiave” che le sblocca, le motiva, ovvero il loro sogno nel cassetto.

Per diventare un bravo venditore, bisogna saper scoprire il PUK nascosto di ogni persona.

L’interazione con il pubblico avviene attraverso una macchina di scena, la Brain Machine, che “legge nel pensiero” del cliente quando si trova davanti a un venditore, il quale parla, fa domande giuste o sbagliate.
Il pubblico vede, si diverte e impara a vendere.

Lo spettacolo “No Problem”

Dedicato al problem solving, è messo in scena da attori professionisti che coinvolgono attivamente il pubblico, il quale deve provare a risolvere o, meglio, a prevenire problemi pratici e concreti.

La Trama

Una coppia si trova ad affrontare una serie di problemi. Lui è spesso arrabbiato e irrazionale, non risolve i problemi, li esaspera per trovare una soluzione. Sempre alla ricerca di un colpevole, finisce per punire l’innocente. Lei preferirebbe avere un marito giapponese, più razionale.

Rewind: stessa situazione, ma questa volta il marito è giapponese e per affrontare un problema segue un percorso molto molto diverso.
Il presentatore spiega i 4 passi sbagliati (all’italiana) e i 4 passi corretti (alla giapponese) per la prevenzione dei problemi. Casi reali ed esempi di vita familiare e aziendale.

Nel corso dello show si dimostra l’importanza delle misurazioni, passo fondamentale per la risoluzione dei problemi.

Feel Center e il Cinema

Grazie alla propria struttura teatrale e cinematografica, Feel Center realizza anche prodotti cinematografici a scopi formativi e personalizzabili in base alle esigenze dei propri clienti.
Negli anni, tante sono state le iniziative cinematografiche con vari partner e clienti, tra i quali Rai Cinema, Telecom Italia, Fides ed Acea.
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Il Film “La Direzione del tempo”

Film girato con la collaborazione di Rai Cinema e presentato nella Sala della Comunicazione del Miur per celebrare il Pi Greco Day del 2018. Messi alla prova da un professore, 5 ragazzi provano a vivere come importanti scienziati: Newton, Bernoulli, Faraday, Clausius e Einstein.

Film ”In viaggio con Leonardo”

Leonardo da Vinci visita le scuole italiane nel camper della matematica, accompagnato da una giovane Tik-Toker. Prodotto da “Feel Center” in occasione del 5° centenario della scomparsa del genio toscano.

Film ”Engineering”

Una grande azienda di informatica affida a Feel Center 200 ingegneri per aiutarli a risolvere problemi nei processi lavorativi. Nel teatro della loro Academy aziendale, sono stati messi in scena dei live show, registrati su video e trasformati in mini film, dove il pubblico, prima in sala e poi on-stage, affronta problemi concreti con le tecniche mostrate precedentemente da formattori di Feel Center.

Il Film “Eventi territoriali”

Ciclo di eventi per una grande azienda di servizi (collaborazione protetta da Privacy), mettendo in sala postazioni di realtà virtuale con visori Oculus, con i quali i partecipanti si cimentano nell’esperienza virtuale in simulazione, guadagnando punti e registrando tutto su dei tablet. Visione dei filmati, feedback, proclamazione del miglior tutorial prodotto dagli allievi. I lavori vengono raccontati con video riprese professionali e una finestra sui social.

Film ”Videolibrary”

I team di una società di servizi si cimentano nell’interpretazione di testi cinematografici che richiamano i problemi aziendali presentati: Feel Center ha scritto la sceneggiatura di un film sul tema, girato i video all’interno e all’esterno dell’azienda, procedendo con il montaggio e la post-produzione. Con 6 incontri per ogni problema, l’azienda si è dotata di una videolibrary di problemi e di soluzioni generate dai team.

Il Film “Yes & No”

Una grande organizzazione di servizi al cittadino richiede di formare 700 addetti: vengono realizzati 12 filmati doppi con lo staff, in cui la tipica situazione di relazione con il cliente viene girata nella versione NO, che mostra case history da evitare nella gestione dei clienti, e nella versione SI, con principi e tecniche da utilizzare per il rispetto e il coinvolgimento emozionale dei clienti.

Partner & Community

Perché le aziende scelgono Feel Center

Il Metodo Feeling & Sales ©

Tecniche partecipative coinvolgenti

Presenza continua sul campo

Innovazione e Tecnologia

Misurabilità e finanziabilità dei servizi

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Feel Center risponde alle vostre domande

In cosa consiste un tipico progetto Feel Center per aumentare le vendite?2022-04-26T18:04:44+02:00

Si parte dagli obiettivi di aumento di fatturato concordati con il cliente. Si passa poi allo studio dei sistemi commerciali attualmente adottati dal cliente, analizzando i processi e scomponendoli in microprocessi. Poi si rivedono procedure, attrezzature, standard di qualità e vari input. Si conclude con la formazione dei venditori su piattaforma o in aula e con l’affiancamento sul campo.

Come fate per aumentare le vendite nei negozi e nei punti vendita?2022-04-26T18:04:55+02:00

Lo schema è sempre quello: obiettivi misurabili, analisi di numeri, processi e persone. Formazione pratica e affiancamento in negozio, dove però, a sorpresa, facciamo entrare anche degli attori, dei formattori, che fingono di essere dei clienti.

Come fate per aumentare le vendite nei call center?2022-04-26T18:05:23+02:00

I call center sono sempre nel nostro cuore, perché il metodo Feeling & Sales nasce proprio per trasformare i call center in feel center e con questo metodo i nostri clienti hanno ottenuto grandi risultati.

Il metodo viene insegnato agli operatori telefonici, con poca teoria e molta pratica. Lo strumento didattico principale non sono le slide, ma il doppino telefonico, che consente di affiancare un docente e un operatore, entrambi in cuffia a contatto con clienti veri.

Anche nei call center utilizziamo gli attori, cioè formattori che telefonano recitando la parte del cliente, gentile, maleducato, saccente, aggressivo, depresso, etc. Dopo la telefonata si commenta il risultato e si consolida l’apprendimento.

La cosa più bella è che pochi operatori motivati e formati con il Metodo Feel operano all’interno di un call center come lievito madre diventando tutor di altri allievi. Anzi diciamo che, se uno non diventa tutor di un altro collega, il suo percorso di apprendimento non può definirsi concluso.

Come funziona un Workshop sulla vendita?2022-04-26T18:05:39+02:00

Si parte da un prodotto o un servizio da vendere, e di esso si studiano le caratteristiche. Per ogni caratteristica si individua sistematicamente una serie di benefici per il cliente. Questi benefeci (cioè come cambia la vita del cliente se acquista il prodotto o il servizio) vengono visualizzati, cioè trasformati in immagini, con una vision board, o con videoclip. Poi simuliamo con gli attori la relazione tra cliente e venditore, che deve proporre al cliente i benefici, non le caratteristiche, del prodotto/servizio. Infine facciamo un piano vendite e andiamo a vendere con gli allievi.

In cosa consiste la piattaforma di learning Feel Center City personalizzata per il cliente?2022-04-26T18:05:51+02:00

La nostra piattaforma di learning e gaming può essere personalizzata per i nostri clienti, inserendovi i contenuti più utili al cliente, oltre che il suo logo ed i suoi colori.

La piattaforma su misura viene co-progettata con il cliente e con i suoi collaboratori, ai quali imparano a montare le varie componenti, come se fossero dei mobili IKEA, ed a utilizzarle.

Prima di partire però facciamo uno studio di fattibilità che indichi quali benefici economici il cliente potrà trarre dalla piattaforma, come potrà utilizzare la sua piattaforma non solo nella formazione, ma anche quale strumento di marketing, con quali finanziamenti agevolati o a fondo perduto potrà acquistarla.

Ma come potete essere esperti di tanti settori così diversi uno dall’altro?2022-04-26T18:06:07+02:00

Siamo esperti di vendita, di metodo, non di settore. Le aziende hanno al loro interno le competenze commerciali per aumentare le vendite, ma spesso non le utilizzano, e noi le aiutiamo a farlo, velocemente e a basso costo. A volte basta analizzare dettagliatamente cosa fanno i venditori top performer di una azienda, formattare i loro metodi di lavoro, insegnarli ai low performer che diventano medium performer e poi trasformare i medium performer in top performer tutor di altri venditori, a cascata.

Cosa c’entra la matematica con l’attività commerciale?2022-04-26T18:06:19+02:00

Partiamo dalla Equazione della vendita V = (Bi)sogno – Sforzo – Rischio – Prezzo, una equazione semplice, come lo sono le equazioni di Newton, Bernoulli, Faraday, Clausius e Einstein, equazioni che hanno cambiato il mondo, sulle quali abbiamo prodotto il film La Direzione del Tempo per RAI Cinema. Link al Trailer

Ma la matematica ci premette anche di prevedere i risultati commerciali di 50, 100, 1000 venditori analizzando un campione statisticamente significativo di essi, per esempio 20 su 1.000, disegnando la curva gaussiana delle loro performance.  Poi agiamo sugli altri 980, prima stringendo la gaussiana, cioè uniformando i loro metodi di lavoro, e poi, in un secondo momento, spostandola verso destra nel grafico. Sembra complicato, ma non lo è se si opera con metodo, strumenti matematici e idee chiare.

Di quali dati e informazioni avete bisogno per fare una offerta?2022-04-26T18:06:36+02:00

Per fare una offerta dobbiamo fare una analisi e studiare numeri, processi e persone del cliente. L’analisi non è invasiva, l’approccio è strutturato, fa perdere poco tempo al cliente e si conclude con una presentazione-spettacolo di 90 minuti, in cui si presenta al cliente di quanto e come miglioreranno i suoi risultati con un progetto Feel Center. Normalmente in una azienda di 200 persone intervistiamo 10 di esse per 45 minuti.

E’ interessante notare che già durante l’analisi il cliente nota un miglioramento, e spesso neanche noi sappiamo perché ciò avviene.

Come utilizzate il cinema nei vostri progetti?2022-04-26T18:06:48+02:00

Feel Center è una azienda cinematografica e quindi utilizza filmati, videoclip, lungometraggi per la formazione. Ad esempio per progetti di problem solving coinvolgiamo i team nell’interpretazione di testi teatrali o cinematografici che richiamano il problema: scrivono la sceneggiatura di un film sul tema, girano il video all’interno e all’esterno dell’azienda, procedono con il montaggio e la post-produzione. Con questo metodo l’azienda si dota di una videolibrary di problemi, e di soluzioni, generate da dentro.

Un altro esempio è l’utilizzo della Realtà Virtuale: postazioni di realtà virtuale con visori Oculus, sui quali i partecipanti si cimentano nell’esperienza virtuale in simulazione, guadagnando punti, e registrando tutto su dei tablet. Visione dei filmati, feedback, proclamazione del miglior tutorial prodotto dagli allievi. I lavori vengono raccontati con video riprese professionali e una finestra sui social.

giriamo 12 filmati doppi, in cui la tipica situazione di relazione con il cliente viene girata nella versione NO, che mostra come non si deve fare, e nella versione SI, utilizzando principi e tecniche per il rispetto ed il coinvolgimento emozionale dei clienti.

E se un cliente vuole un progetto su misura di cinema o audiovisivo?2022-04-26T18:07:08+02:00

Molti imprenditori scrivono un libro sulla propria azienda, toccando temi quali   il credo aziendale, la storia, i punti di forza, la formazione, etc.

Feel Center può tradurre un libro in un film o una web serie, utile a comunicare dei valori che non dovrebbero andare dispersi.

Il film può essere realizzato a costo zero   per l’azienda cliente e il prodotto audiovisivo sarebbe anche, e soprattutto, uno strumento di formazione interna ed esterna, e potrebbe essere inserito in una Academy interna, cioè in una piattaforma digitale di learning che potremmo costruire su richiesta.

Come è fatto un tipico progetto di Problem Solving?2022-04-26T18:07:26+02:00

Si parte dalla definizione del problema che il cliente ci chiede di risolvere e dalla misurazione delle sue conseguenze economiche. I problemi spesso comportano la necessità di porvi rimedio, ma i rimedi sono costosi e non eliminano le radici del problema, che spesso sono più di una, ed è difficile individuare la principale. Le soluzioni eliminano la radice del problema, che però potrebbe ripresentarsi.

Solo con la prevenzione la radice del problema non può più ripresentarsi.

Noi portiamo il cliente a individuare la radice del problema e i sistemi di prevenzione (contrattuali, di governance, procedurali, smart contract, intelligenza artificiale, blockchain, altri).

Prima di un progetto di problem solving possiamo portare le persone a teatro ad assistere al nostro spettacolo No Problem. Dopo il progetto installiamo una procedura di Azione Correttiva in azienda.

Come è fatto un tipico progetto di Innovazione?2022-04-26T18:07:36+02:00

I nostri progetti di innovazione sono volti a innovare i prodotti/servizi dei nostri clienti, ma anche i processi, per esempio i processi di vendita.

Creiamo dei laboratori di innovazione nei quali utilizziamo la nostra Macchina della Creatività, una macchina teatrale (facciamo teatro di impresa) che mette in relazione strumenti e bisogni, utilizzando un metodo (la struttura della macchina) e delle ruote di scoperta. Il tutto con un grande lavoro di gruppo.

Feel Center si occupa anche di start-up?2022-04-26T18:07:44+02:00

Feel Center nasce nel 2014 come start-up innovativa ed ora è una pmi innovativa, ed ha anche pubblicato un librogioco per gli imprenditori dal titolo Life Choices, scelte di vita, perché fare una start-up è una scelta di vita.

Assistiamo gli imprenditori nella preparazione del business plan, nella definizione del prodotto e del servizio, partendo sempre dai bisogni dei clienti. Negli anni abbiamo scoperto che le start-up falliscono spesso per due motivi: non è chiaro chi comanda, si focalizzano sul prodotto invece che sul cliente.

Si veda a tale proposito il nostro cartone animato Come NON fare una start-up.

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