Noi sappiamo che un operatore telefonico di call center si gioca molto, se non tutto, nei primi 10 secondi di una telefonata. A volte anche meno di 10 secondi. Ecco quindi la necessità di allenare la mente a reagire velocemente, quasi in automatico, a reagire a ciò che dice (o che non dice) il cliente.
ALLENAMENTO MENTALE = MINOR STRESS, MINOR SPRECO DI ENERGIA, MIGLIORI RISULTATI.
I piloti di Formula 1 vengono allenati con un simulatore: viene mostrato loro un segnale , verde, rosso giallo e si misura in centesimi di secondo la velocità di reazione del pilota. Con questo tipo di allenamento i risultati migliorano rapidamente e si riduce lo stress.
Per allenarsi, come i piloti di Formula 1, gli operatori possono usare il simulatore Feel Center.
Proviamo ad associare un colore ed una tipica frase ad ognuno dei 5 tipi di clienti: aggressivo, sarcastico, disponibile, timoroso o sprezzante. L’allievo vede il colore e ascolta la frase del cliente e in meno di un secondo deve rispondere.
