Problem Solving

Problem Solving e Teatro

Con questa metodologia un team di lavoro affronta i problemi costruendo non solo soluzioni, ma anche prodotti audiovisivi che raccontano, attraverso metafore, il percorso utilizzato.

Contattaci

Il percorso è a 6 fasi.

Attività ludiche di matrice teatrale che hanno come obiettivo quello di creare un gruppo coeso, sperimentare il fare piuttosto che il pensare, e superare tutte le resistenze per prepararsi al lavoro creativo dei successivi incontri.
In questa fase si analizza il tema o i temi proposti per definire le dinamiche interne e chiarirne la natura stessa. Si useranno esperienze teatrali pratiche come “il processo”, oppure il “pro e il contro” o “il dibattito strutturato”, per far emergere tutti i punti di vista diversi legati al tema.

I punti di vista diventano personaggi reali e si incontrano in uno spazio teatrale reagendo in maniera diversa alle sollecitazioni che propone il tema. In questa fase i partecipanti cominciano ad esporsi prendendo una posizione rispetto al tema.

I vari punti di vista vengono messi in scena utilizzando modelli e testi presi in prestito dal teatro o dal cinema. I partecipanti si cimentano nell’interpretazione di testi teatrali o cinematografici di personaggi portatori del tema. In questo modo potranno sperimentare di persona le possibili soluzioni “protetti” dal ruolo del personaggio.

Viene ripreso il tema con le possibili soluzioni individuate nell’incontro precedente. Si organizzano incontri di improvvisazione dove i partecipanti mettono in scena sé stessi utilizzando però le soluzioni trovate e condivise negli incontri precedenti. Alla fine della sessione si individua lo strumento migliore per poter trasferire all’esterno il percorso condiviso.

Scrittura e prove per la realizzazione di un video o format che racconti la sintesi del percorso fatto.

Riprese video all’interno dell’azienda.

Montaggio, consegna del video e proiezione.